L’argomento "Liriche spirituali di un organista", di nuova ideazione, è un percorso di carattere spirituale al fi ne di suscitare il desiderio di Dio. Questo è considerato sotto diverse angolazioni e ambientazioni legate sia all’esperienza diretta del musicista, in particolare organista, sia alla vita quotidiana dove la musica è presente. Infatti non c’è interiorità senza la mediazione simbolica della realtà, quale capacità di cogliere nel reale i segni dello spirituale. La parola chiave è “consapevolezza”, quale condizione in cui la cognizione del ruolo del musicista e dell’ascoltatore si fa interiore, profonda, perfettamente armonizzata col resto della persona, in una unità coerente, che dà forma all’etica, alla condotta di vita, rendendole autentiche. Tale coscienza è estensibile a tutte le espressioni d’arte. Se la musica nel comune modo d’intendere è vista solamente come la più alta espressione di comunicazione, nella presente rifl essione essa è considerata principalmente come fondamento della relazione con Dio. Da una parte emerge l’indubbio onore di essere musicista, in particolare organista, dall’altra la responsabilità di farsi portatore della grazia divina donata attraverso la musica, così che egli diventi dono del cielo. Il libro si divide in due sezioni: un’ampia Introduzione sulle motivazioni e sessanta Liriche ambientate in un percorso ideale dove vivono sentimenti di stupore, di vita e di relazione.
DOMENICA 10 NOVEMBRE, ore 17.00
Guastalla (RE)
Chiesa della Immacolata Concezione
Piazza Garibaldi
"Viaggio nella pratica musicale e vocale sacra tra oriente e occidente"
Canti gregoriani, grecoortodossi, patriarchini, europei
Scivias Ensemble
Primo Iotti, organo
Matteo Malagoli, viola da gamba
Anna Mura, flauto dolce
Sara Fornaciari, soprano
Milli Fullin, direttore
DOMENICA 24 NOVEMBRE, ore 17.00
Brescello (RE)
Chiesa di Santa Maria Nascente
Piazza Matteotti
In collaborazione con il Comune di Brescello
Con il contributo di "Fondazione Paese di Don Camillo e Peppone"
Concerto per coro ed organo
Coro Livia d’arco
Antonella Antonioli, direttore
Claudio Leoni, organo
DOMENICA 15 DICEMBRE, ore 16.30
Brugneto di Reggiolo (RE)
Santuario della Madonna dello Spino
Via Guastalla
In collaborazione con il Comune di Reggiolo
Concerto di Natale
Gerardo Chimini, organo
Per rimanere aggiornato sulle iniziative dell'Associazione, iscriviti alla newsletter inviando una e-mail a info@serassi.it
oppure consultando la nostra pagina Facebook
o Instagram
Per altri contatti clicca QUI!
Disponibile il catalogo di tutti i volumi pubblicati dall'Associazione Serassi, per i soci, in lingua italiana e inglese. Cliccate sull'immagine per scaricare il PDF.
Edizione Luglio 2024
L’Associazione culturale Giuseppe Serassi è nata nel 2002 con lo scopo di valorizzare gli antichi organi a canne e la musica antica in genere. E’ nata così la rassegna musicale “Musica intorno al fiume”. Oltre alla rassegna l’Associazione Serassi vanta una ricca produzione culturale di pubblicazioni (articoli, saggi, libri, riviste specialistiche) sugli organi storici o di carattere musicologico nonché incisioni discografiche di organi restaurati.
Inoltre negli anni ha fatto conoscere il patrimonio organario locale attraverso visite guidate agli strumenti antichi, lezioni – concerto, relazioni ai convegni e mostre fotografiche.