Dal 2010 la Provincia di Parma ha assegnato la conduzione (gestione in toto) di una importante rassegna musicale all’Associazione Serassi. “L’organo ritrovato” si svolge nella magnifica Cappella Reale di San Liborio dove, da 26 anni, si svolge una delle rassegne organistiche più longeve d’Italia. Gli organisti e i clavicembalisti che si sono succeduti sono tra i migliori a livello internazionale.
La rassegna musicale “Musica intorno al fiume”, ideata come un circuito musicale intorno al Grande Fiume, ha lo scopo di porre all’attenzione delle comunità locali i luoghi storici dei nostri territori nonché la valorizzazione degli antichi organi a canne. Quest’anno la rassegna è giunta alla IX edizione. La rassegna ha il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, le regioni Emilia Romagna e Lombardia, le province di Reggio Emilia, Parma, Cremona e Mantova, le Soprintendenze locali e le relative Diocesi coinvolte.
La rassegna è nata come Itinerario culturale alla riscoperta degli antichi organi, in seguito è stata estesa ad altri strumenti e generi musicali, soprattutto in quei luoghi dove l’organo è assente o dove è ancora in attesa di un restauro.
Accanto ad eventi di grande rilevanza, come ad esempio quelli realizzati con l’Orchestra Ducale Ferrante Gonzaga e il Coro “Pietro Pomponazzo”, Musica Intorno al Fiume ha avuto tra i suoi musicisti nomi di rilevanza internazionale così come giovani talenti, che stanno muovendo i “primi passi” nell’ambito concertistico.
L’Associazione Culturale Serassi, è da tempo impegnata anche nella promozione della musica antica. L’Associazione Giuseppe Serassi ha collaborato inoltre con le Province limitrofe ad importanti rassegne, come ad esempio gli eventi L’Organo ritrovato (Colorno, PR), Organi storici cremonesi (Cremona), Antichi organi di Parma (Parma), Un Po festival d’ottobre, Pasqua sugli organi storici (Fidenza), Festival Ferdinandeo (Colorno), Piccoli talenti in Musica (Modena).
VENERDÌ 8 DICEMBRE, 17.00
Brescello (RE)
Chiesa della Concezione
via Roma
In collaborazione con il Comune di Brescello
Coro “SS. Pietro e Paolo”
di Anzola Emilia (BO)
Angela Balboni, direttore
Debora Govoni, soprano
Simone Serra, organo
Musiche di Da Victoria, Bach, Mozart
DOMENICA 10 DICEMBRE, 16.30
Brugneto di Reggiolo (RE)
Santuario della Madonna dello Spino
via Guastalla
“Ode alla Musica”
Antonella Antonioli, soprano
Claudio Leoni, organo
Musiche di Haendel, Bach, Vivaldi, Mozart
DOMENICA 10 DICEMBRE, 18.00
Sissa Trecasali (PR)
Chiesa di S. Amatore
viale dei Caduti
Rassegna Antichi organi della provincia di Parma
Con il patrocinio ed il contributo del comune di Sissa Trecasali
Concerto per violino ed organo
Carlo Benatti, organo
Erica Barzoni, violino
Musiche di Bach, Corelli, Mozart, Morandi
MERCOLEDÌ 13 DICEMBRE, 21.00
Guastalla (RE)
Duomo
piazza Mazzini
Con il patrocinio del Comune di Guastalla
Con il contributo del Rotary Club – Guastalla
In collaborazione con la Parrocchia di S. Pietro Apostolo nella Concattedrale
Concerto di Natale
Olga Laudonia, organo
Per rimanere aggiornato sulle iniziative dell'Associazione, iscriviti alla newsletter inviando una e-mail a info@serassi.it
oppure consultando la nostra pagina Facebook
o Instagram
Per altri contatti clicca QUI!