La rassegna musicale “Musica intorno al fiume”, ideata come un circuito musicale intorno al Grande Fiume, ha lo scopo di porre all’attenzione delle comunità locali i luoghi storici dei nostri territori nonché la valorizzazione degli antichi organi a canne. Quest’anno la rassegna è giunta alla IX edizione. La rassegna ha il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, le regioni Emilia Romagna e Lombardia, le province di Reggio Emilia, Parma, Cremona e Mantova, le Soprintendenze locali e le relative Diocesi coinvolte.
La rassegna è nata come Itinerario culturale alla riscoperta degli antichi organi, in seguito è stata estesa ad altri strumenti e generi musicali, soprattutto in quei luoghi dove l’organo è assente o dove è ancora in attesa di un restauro.
Accanto ad eventi di grande rilevanza, come ad esempio quelli realizzati con l’Orchestra Ducale Ferrante Gonzaga e il Coro “Pietro Pomponazzo”, Musica Intorno al Fiume ha avuto tra i suoi musicisti nomi di rilevanza internazionale così come giovani talenti, che stanno muovendo i “primi passi” nell’ambito concertistico.
L’Associazione Culturale Serassi, è da tempo impegnata anche nella promozione della musica antica. L’Associazione Giuseppe Serassi ha collaborato inoltre con le Province limitrofe ad importanti rassegne, come ad esempio gli eventi L’Organo ritrovato (Colorno, PR), Organi storici cremonesi (Cremona), Antichi organi di Parma (Parma), Un Po festival d’ottobre, Pasqua sugli organi storici (Fidenza), Festival Ferdinandeo (Colorno), Piccoli talenti in Musica (Modena).
SABATO 23 SETTEMBRE, 21.00
Torre de' Picenardi (CR)
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo
In collaborazione con il Comune di Torre de’ Picenardi
Concerto per soprano ed arpa
Stela Dicusara, soprano
Agata Bocedi, arpa
Musiche Debussy, Hahn, Massenet, Tournier
DOMENICA 24 SETTEMBRE, 16.00
Guastalla (RE)
Chiesa della Immacolata Concezione
piazza Garibaldi
Concerto per soprano ed organo
Nadia Mantelli, soprano
Simone Serra, organo
Musiche di G. B. Pergolesi, A. Vivaldi, G. F. Haendel, W. A. Mozart
DOMENICA 24 SETTEMBRE, 18.00
Colorno (PR)
Cappela ducale di San Liborio
Rassegna "Festival Serassi"
In collaborazione con il Comune di Colorno
Adriano Giacometto
Andrea Luigi Serassi, profilo di uno dei maggiori organari del Settecento
Alberto Dossena, organo
Per rimanere aggiornato sulle iniziative dell'Associazione, iscriviti alla newsletter inviando una e-mail a info@serassi.it
oppure consultando la nostra pagina Facebook
o Instagram
Per altri contatti clicca QUI!