http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.02_bossigk-is-88.jpglink
http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.banner_festival_serassi_2018gk-is-88.jpglink
http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.cofanetto_serassigk-is-88.jpglink
«
»

XVIII. Biografia di Carlo Serassi celebre costruttore d'organi scritta da Giambattista Cremonesi

ristampa anastatica cura di
Giosuè Berbenni

 

 

 

 

 

La Biografia di Carlo Serassi (1849) di Giambattista Cremonesi nasce dall’esigenza di fissare nel tempo la vita e le opere di Carlo (1777-1849), uomo straordinario, allo scopo di esaltarne le virtù, con finalità non solo celebrativa, ma anche educativa e di modello per i cultori di organaria, di industria, di commercio e di arte. Inoltre è l’occasione per rendere omaggio alla famiglia Serassi. È questa l’unica biografia, anche attualmente, di un organaro italiano scritta con l’estensione di un libro. La presente è la prima ristampa dell’edizione del 1849.

The biography of Carlo Serassi (1849) by Giambattista Cremonesi was written in order to keep the memory of the life and works of Carlo (1777-1849), an extraordinary man, thus highlighting is virtues. The final aim was not just to celebrate him but also to educate and to be a model for organ building, industry, trade and art in general. This is an occasion to pay a tribute to the Serassi family as well and also the only biography till present, of an Italian organ builder with the length of a book. This publication is the first reprint of the original edition from 1849.

Collana d’arte organaria – XVIII, 2013,
cm. 16.5x23.5, pp. 1-96.
ISBN 978-88-908572-3-2.
Euro 25,00

Ultime pubblicazioni

LXIII. Francesco Tessicini e l'organo della Madonna dei Monti in Roma, ora nella Pieve di San Giorgio a Domegge di Cadore
LXI. Due sorprendenti racconti di arte organaria a Firenze
LIX. L'organo Luigi Amati (1806) di San Michele Arcangelo, Belgioioso (Pavia)
LVIII. Adeodato Bossi-Urbani maestro organaro in San Pedretto

Catalogo dei volumi editi

Disponibile il catalogo di tutti i volumi pubblicati dall'Associazione Serassi, in lingua italiana e inglese. Cliccate sull'immagine per scaricare il pdf.