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LI. Johann Simon Mayr (1763-1845) L’ORGANO dall’organo ellenistico a quello medievale

a cura di
Giosué Berbenni

 

 

 

 

 

Il noto musicista bavarese-bergamasco Giovanni Simone Mayr (1763-1845), nel manoscritto L’organo, databile verso il 1820, tratta di argomenti assai interessanti: 1. L’origine mitologica degli antenati dell’organo e i primordi dell’analisi dei principi del suo funzionamento. 2. La problematica sottesa alla produzione e all’ impiego dell’energia propulsiva generante i due modelli idraulico e pneumatico. 3. L’alternarsi delle vicende storiche e le fortune reciproche degli stessi prototipi. 4. La venuta in Occidente (dal mondo greco-bizantino) della loro consuetudine. 5. Il problema dell’uso dello strumento nelle chiese. 6. La paternità individuale dei vari aspetti dell’eccellenza tecnico-costruttiva nonché esecutiva. 7. L’appartenenza nazionale del primato delle stesse. 8. I perfezionamenti alla stabilità del modello pneumatico definitivo, dentro e fuori l’ambiente monastico d’elezione. 9. Una finale ricapitolazione sommaria della sua evoluzione tecnica alle soglie della rinascenza. Nella disamina, ricorrono nomi di grandi figure: imperatori e re; papi, ve scovi, abati e monaci; scienziati, storici e poeti, uniti da un sottile filo conduttore di simbolismi e di stravaganze, tipico del Medioevo, che il Nostro porta sempre nell’ ambito della ragione, con sollecitazioni di ordine politico-diplomatico, scientifico-matematico, filosofico-simbolico, religioso-sociale.

The Hellenistic-medieval organ The well-known Bavarian-Italian musician Giovanni Simone Mayr (1763-1845), in the manuscript “The organ”, written around 1820, reports about some very interesting topics: 1. The mythological origin of the organ ancestors and the very beginning of the analysis regarding its functioning. 2. The problems related to the production and use of the necessary power, coming from two different sources: pneumatic and hydraulic. 3. The history and alternative fortunes of these prototypes. 4. The introduction and adoption into the West (from the Greek - Byzantine world). 5. The problems related to its usage in churches. 6. The individual paternity of the various aspects of the excellence in building and playing. 7. Their national ownership. 8. The improvements to the supply stability in the defi nitive pneumatic model, inside and outside the initial monastic environment. 9. A fi nal summary of the technical evolution of the organ till the renaissance era. The analysis make reference to some important historical characters: emperors and kings, popes, bishops, abbots and monks, scientists, historians and poets, all connected by a thin common string of symbolism and extravaganza, typical of the middle age, that Mayr always reconduct to the rational area, with infl uences coming from politics, diplomacy, science, mats, philosophy, religion and society.

Collana d'arte organaria - LI, 2017
cm. 16.5x23.5, pp. 1-148.
ISBN 9788898958702
Euro 25,00

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