http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.banner_festival_serassi_2019gk-is-88.jpglink
http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.cofanetto_serassigk-is-88.jpglink
http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.banner_5x1000gk-is-88.jpglink
http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.banner_AOI_XI_v2gk-is-88.pnglink
«
»

2016 - XIV edizione

È con sincero orgoglio che il Consiglio Direttivo dell’Associazione “G. Serassi” presenta la Rassegna “Musica intorno al Fiume”, che quest’anno raggiunge la XIV edizione e che si svolgerà nei territori delle province di Reggio Emilia, Mantova, Piacenza, Cremona, Parma. Orgoglio perché, nonostante la crisi economica, sociale e culturale che stiamo vivendo da alcuni anni, siamo riusciti a portare avanti la nostre iniziative, convinti che la cultura e la bellezza siano un viatico importante per rendere migliore la vita di tutti.
Le difficoltà sono tante in quanto la crisi ci ha privati quasi completamente del sostegno economico delle Istituzioni pubbliche e degli sponsor privati. Riteniamo però che il nostro impegno sia un dovuto riconoscimento a quanti, negli anni scorsi, hanno seguito e sostenuto le nostre manifestazioni; in particolare verso le persone che ci hanno fatto doni incommensurabili quali la Prof.ssa Clara Bonini che, attraverso l’intermediazione di Alberto Frizzi, compianto amico e sostenitore, ci ha lasciato il pianoforte Petrof e la sua collezione discografica e di spartiti. Ricorderemo Clara con il primo concerto della rassegna pianistica, che riproponiamo dopo il successo della scorsa edizione, presso la sede della nostra Associazione a S. Rocco di Boretto sabato 14 maggio e Alberto Frizzi con il concerto presso la chiesa di S. Rocco di Boretto domenica 16 ottobre.
In questa occasione verrà presentato un importante studio sull’organo August Gern, donato all’Associazione Serassi in memoria di Ferruccio Pedrini.
A questo proposito ricordiamo che assieme ai concerti prosegue l’intensa attività editoriale di cultura organaria, che ci pone tra i primi in Italia e punto di riferimento tra i paesi europei.
In aprile avremo la presentazione del libro sulla storia e sul restauro dell’organo Sangalli, con studio sullo stesso organaro, a Ziano Piacentino.
Il 21 maggio a Milano presso il Castello Sforzesco avverrà la presentazione dell’ottavo numero della rivista “Arte organaria italiana” che vede il contributo di numerosi importanti studiosi del settore. Nella stessa occasione conosceremo lo Studio sul LUIGI PARIETTI (1835-1890) lodato al Teatro alla Scala di Milano alla presenza di Giuseppe Verdi, alla vigilia di Otello (1887) (studio presso gli archivi del Teatro alla Scala).
La collana “Organi Mantovani” si arricchisce di due importanti volumi: una monografia, in due lingue, sull’antico organo Antegnati della Cappella Ducale di Santa Barbara a Mantova, e una sull’organo Montesanti-Tonoli di Poggio Rusco tornato a suonare dopo le devastazioni del terremoto 2012.
Infine in ottobre la presentazione a Romano di Lombardia, provincia di Bergamo, del libro sull’organaro Bortolo Pansera a cura di Giosuè Berbenni.
La vostra presenza numerosa ai concerti della rassegna e l’attenzione che dimostrerete verso le nostre iniziative editoriali e discografiche saranno la conferma che il nostro operare con l’obiettivo di diffondere e far apprezzare il fascino della musica e la valorizzazione del patrimonio organario delle nostre chiese sia nella giusta direzione.


Consiglio direttivo dell’Associazione culturale “Giuseppe Serassi”

SCARICA IL PROGRAMMA

 

 Domenica 1 settembre, ore 17.00

Campagnola Emilia (RE)
Chiesa di S. Andrea,
Via Castellazzo

In collaborazione con il Comune
di Campagnola Emilia

Roberto Marchesi, pianoforte
Musiche di Schubert, Schumann

 Domenica 1 settembre, ore 18.00

Quattro Castella (RE),
Chiesa parrocchiale arcipretale di Sant’Antonino Martire,
Via Marconi 5

In collaborazione con il Comune
di Quattro Castella

Corale Verdi di Parma
Eleonora Rossi, soprano
Lee Chung Man, tenore
Franco Montorsi, baritono
Milo Martani, pianoforte
Andrea Chinaglia, direttore
Musiche di Giuseppe Verdi

 Sabato 14 settembre, ore 17.00

Guastalla (RE),
Duomo,
Piazza Mazzini

In collaborazione con l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme-Delegazione di Reggio Emilia
Voci Virili di Cremona
Graziano Ghisolfi, direttore
Fausto Caporali, organo
Elevazione spirituale vocale e strumentale:
La Beata Vergine Addolorata
nella polifonia sacra

seguirà alle 18,30 la Santa Messa con esposizione della reliquia della Santa Croce








Per rimanere aggiornato sulle iniziative dell'Associazione, iscriviti alla newsletter inviando una e-mail a info@serassi.it
Per altri contatti clicca QUI!

Ultime pubblicazioni

Arte Organaria Italiana XI-2019
LXII. Antico organo "Gianfrè-Chiesa 1836"
LIII. I Bossi
LX. L'organo Giuseppe II Serassi del Duomo di Guastalla

Catalogo dei volumi editi

Disponibile il catalogo di tutti i volumi pubblicati dall'Associazione Serassi, in lingua italiana e inglese. Cliccate sull'immagine per scaricare il pdf.