http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.banner_festival_serassi_2019gk-is-88.jpglink
http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.cofanetto_serassigk-is-88.jpglink
http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.banner_5x1000gk-is-88.jpglink
http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.banner_AOI_XII_launchgk-is-88.pnglink
http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.banner_cantantibus_organigk-is-88.jpglink
«
»

Cimarosa. 21 Sonatas

Andrea Chezzi

Domenico Cimarosa è stato un compositore famoso in vita soprattutto come operista. La sua produzione per strumento a tastiera è stata riscoperta e rivalutata principalmente nel XX secolo, e lo strumento a cui sono destinate le sue sonate è il fortepiano, tuttavia questa registrazione ne propone un’antologia all’organo, poiché anche questo strumento a tastiera fu presente in maniera costante nella vita del compositore. Le sonate sono state eseguite da Andrea Chezzi all'organo Andrea Boschini (ante 1755) e Giovanni Cavalletti (1814) del Santuario della Beata Vergine dello Spino, a Brugneto di Reggiolo. Per via delle caratteristiche di questo strumento, nell’esecuzione delle sonate si è reso necessario adattarle in alcuni punti in funzione delle ridotte dimensioni della tastiera e dell’ottava corta, con trasporti e limitati cambiamenti; sono inoltre state aggiunte note di rinforzo e per sottolineare le cadenze al pedale, e riempitivi armonici nei punti dove l’essenzialità della scrittura a due parti sembrava permetterlo.

Leggi tutto...

 

La rassegna concertistica "Musica Intorno al Fiume 2019" è finita.

Stiamo lavorando all'edizione 2020, presto usciranno i prossimi eventi.

Torna a controllare prossimamente!





 

 

 

 

 

 

 

Per rimanere aggiornato sulle iniziative dell'Associazione, iscriviti alla newsletter inviando una e-mail a info@serassi.it
Per altri contatti clicca QUI!

Ultime pubblicazioni

Arte Organaria Italiana XII-2020
LXVIII. L'organo di Gerolamo Carrera a Castello Cabiaglio
Il violoncello in Chiesa. Un protagonista della musica sacra a Napoli
LXVII. Il monumentale organo Serassi della chiesa dei Santi Michele e Solutore a Strambino

Catalogo dei volumi editi

Disponibile il catalogo di tutti i volumi pubblicati dall'Associazione Serassi, in lingua italiana e inglese. Cliccate sull'immagine per scaricare il pdf.

 

L'associazione Giuseppe Serassi

L’Associazione culturale Giuseppe Serassi è nata nel 2002 con lo scopo di valorizzare gli antichi organi a canne e la musica antica in genere. E’ nata così la rassegna musicale “Musica intorno al fiume”. Oltre alla rassegna l’Associazione Serassi vanta una ricca produzione culturale di pubblicazioni (articoli, saggi, libri, riviste specialistiche) sugli organi storici o di carattere musicologico nonché incisioni discografiche di organi restaurati.
Inoltre negli anni ha fatto conoscere il patrimonio organario locale attraverso visite guidate agli strumenti antichi, lezioni – concerto, relazioni ai convegni e mostre fotografiche.