http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.01gk-is-88.jpglink
http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.02gk-is-88.jpglink
http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/serassi banner1trisgk-is-88.jpglink
«
»

Johann Simon Mayr (1763-1845) L’ORGANO dall’organo ellenistico a quello medievale

A cura di Giosué Berbenni

LI - 2017 cm 16.5x23.5

ISBN 9788898958702

Euro 25,00

 

Johann Simon Mayr (1763-1845) L’ORGANO dall’organo ellenistico a quello medievale


Organo ellenistico-medioevale

Il noto musicista bavarese-bergamasco Giovanni Simone Mayr (1763-1845), nel manoscritto L’organo, databile verso il 1820, tratta di argomenti assai interessanti: 1. L’origine mitologica degli antenati dell’organo e i primordi dell’analisi dei principi del suo funzionamento. 2. La problematica sottesa alla produzione e all’ impiego dell’energia propulsiva generante i due modelli idraulico e pneumatico. 3. L’alternarsi delle vicende storiche e le fortune reciproche degli stessi prototipi. 4. La venuta in Occidente (dal mondo greco-bizantino) della loro consuetudine. 5. Il problema dell’uso dello strumento nelle chiese. 6. La paternità individuale dei vari aspetti dell’eccellenza tecnico-costruttiva nonché esecutiva. 7. L’appartenenza nazionale del primato delle stesse. 8. I perfezionamenti alla stabilità del modello pneumatico definitivo, dentro e fuori l’ambiente monastico d’elezione. 9. Una finale ricapitolazione sommaria della sua evoluzione tecnica alle soglie della rinascenza. Nella disamina, ricorrono nomi di grandi figure: imperatori e re; papi, ve scovi, abati e monaci; scienziati, storici e poeti, uniti da un sottile filo conduttore di simbolismi e di stravaganze, tipico del Medioevo, che il Nostro porta sempre nell’ ambito della ragione, con sollecitazioni di ordine politico-diplomatico, scientifico-matematico, filosofico-simbolico, religioso-sociale.


The Hellenistic-medieval organ The well-known Bavarian-Italian musician Giovanni Simone Mayr (1763-1845), in the manuscript “The organ”, written around 1820, reports about some very interesting topics: 1. The mythological origin of the organ ancestors and the very beginning of the analysis regarding its functioning. 2. The problems related to the production and use of the necessary power, coming from two different sources: pneumatic and hydraulic. 3. The history and alternative fortunes of these prototypes. 4. The introduction and adoption into the West (from the Greek - Byzantine world). 5. The problems related to its usage in churches. 6. The individual paternity of the various aspects of the excellence in building and playing. 7. Their national ownership. 8. The improvements to the supply stability in the defi nitive pneumatic model, inside and outside the initial monastic environment. 9. A fi nal summary of the technical evolution of the organ till the renaissance era. The analysis make reference to some important historical characters: emperors and kings, popes, bishops, abbots and monks, scientists, historians and poets, all connected by a thin common string of symbolism and extravaganza, typical of the middle age, that Mayr always reconduct to the rational area, with infl uences coming from politics, diplomacy, science, mats, philosophy, religion and society.

Prossimi Concerti

 

  •  DOMENICA 3 SETTEMBRE, ORE 17.00 Concerto "Amor sacro e amor profano" presso la chiesa di S. Andrea di Campagnola Emilia (RE)
  • VENERDì 15 SETTEMBRE, ORE 21.00 Concerto in onore della Santa Croce presso la chiesa di S. Agostino, piazzetta Sergio Pignedoli, Reggio Emilia. Presentazione del libro biografico su Marco Enrico Bossi "Sentiranno laggiù come si suona l'organo"
  • DOMENICA 17 SETTEMBRE Galleria Alberoni (PC), via Emilia Parmense 67

           ore 16.00: visita guidata speciale in occasione del Giubileo della Misericordia

           ore 18.00: concerto pianistico presso la Sala degli Arazzi, musiche di Liszt e Chopin

L'associazione Giuseppe Serassi

L’Associazione culturale Giuseppe Serassi è nata nel 2002 con lo scopo di valorizzare gli antichi organi a canne e la musica antica in genere. E’ nata così la rassegna musicale “Musica intorno al fiume”. Oltre alla rassegna l’Associazione Serassi vanta una ricca produzione culturale di pubblicazioni (articoli, saggi, libri, riviste specialistiche) sugli organi storici o di carattere musicologico nonché incisioni discografiche di organi restaurati.
Inoltre negli anni ha fatto conoscere il patrimonio organario locale attraverso visite guidate agli strumenti antichi, lezioni – concerto, relazioni ai convegni e mostre fotografiche.