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Johann Simon Mayr (1763-1845) L’ORGANO dall’organo ellenistico a quello medievale

A cura di Giosué Berbenni

LI - 2017 cm 16.5x23.5

ISBN 9788898958702

Euro 25,00

 

Johann Simon Mayr (1763-1845) L’ORGANO dall’organo ellenistico a quello medievale


Organo ellenistico-medioevale

Il noto musicista bavarese-bergamasco Giovanni Simone Mayr (1763-1845), nel manoscritto L’organo, databile verso il 1820, tratta di argomenti assai interessanti: 1. L’origine mitologica degli antenati dell’organo e i primordi dell’analisi dei principi del suo funzionamento. 2. La problematica sottesa alla produzione e all’ impiego dell’energia propulsiva generante i due modelli idraulico e pneumatico. 3. L’alternarsi delle vicende storiche e le fortune reciproche degli stessi prototipi. 4. La venuta in Occidente (dal mondo greco-bizantino) della loro consuetudine. 5. Il problema dell’uso dello strumento nelle chiese. 6. La paternità individuale dei vari aspetti dell’eccellenza tecnico-costruttiva nonché esecutiva. 7. L’appartenenza nazionale del primato delle stesse. 8. I perfezionamenti alla stabilità del modello pneumatico definitivo, dentro e fuori l’ambiente monastico d’elezione. 9. Una finale ricapitolazione sommaria della sua evoluzione tecnica alle soglie della rinascenza. Nella disamina, ricorrono nomi di grandi figure: imperatori e re; papi, ve scovi, abati e monaci; scienziati, storici e poeti, uniti da un sottile filo conduttore di simbolismi e di stravaganze, tipico del Medioevo, che il Nostro porta sempre nell’ ambito della ragione, con sollecitazioni di ordine politico-diplomatico, scientifico-matematico, filosofico-simbolico, religioso-sociale.


The Hellenistic-medieval organ The well-known Bavarian-Italian musician Giovanni Simone Mayr (1763-1845), in the manuscript “The organ”, written around 1820, reports about some very interesting topics: 1. The mythological origin of the organ ancestors and the very beginning of the analysis regarding its functioning. 2. The problems related to the production and use of the necessary power, coming from two different sources: pneumatic and hydraulic. 3. The history and alternative fortunes of these prototypes. 4. The introduction and adoption into the West (from the Greek - Byzantine world). 5. The problems related to its usage in churches. 6. The individual paternity of the various aspects of the excellence in building and playing. 7. Their national ownership. 8. The improvements to the supply stability in the defi nitive pneumatic model, inside and outside the initial monastic environment. 9. A fi nal summary of the technical evolution of the organ till the renaissance era. The analysis make reference to some important historical characters: emperors and kings, popes, bishops, abbots and monks, scientists, historians and poets, all connected by a thin common string of symbolism and extravaganza, typical of the middle age, that Mayr always reconduct to the rational area, with infl uences coming from politics, diplomacy, science, mats, philosophy, religion and society.

Prossimi Concerti

 

  •  SABATO 7 OTTOBRE, ORE 21.00  chiesa parrocchiale SS. Faustino e Giovita, Sorbolo(PR), concerto con musiche di Verdi
  • DOMENICA 8 OTTOBRE, ORE 21.00 chiesa di Santa Maria Nascente, Brescello (RE), concerto con musiche di Haydin, Mozart, Verdi
  • VENERDì 13 OTTOBRE, ORE 21.00 chiesa di S. Celestino I papa, Campitello (MN), concerto del coro Vittorio Barbieri di Guastalla
  • DOMENICA 15 OTTOBRE, ORE 21.00 chiesa parrocchiale di S. Rocco di Guastalla (RE), concerto con musiche di Bach, Haendel, Scarlatti
  • DOMENICA 22 OTTOBRE, ORE 16.30 Duomo di Guastalla (RE), visita guidata all'organo Giuseppe Serassi (1790)

L'associazione Giuseppe Serassi

L’Associazione culturale Giuseppe Serassi è nata nel 2002 con lo scopo di valorizzare gli antichi organi a canne e la musica antica in genere. E’ nata così la rassegna musicale “Musica intorno al fiume”. Oltre alla rassegna l’Associazione Serassi vanta una ricca produzione culturale di pubblicazioni (articoli, saggi, libri, riviste specialistiche) sugli organi storici o di carattere musicologico nonché incisioni discografiche di organi restaurati.
Inoltre negli anni ha fatto conoscere il patrimonio organario locale attraverso visite guidate agli strumenti antichi, lezioni – concerto, relazioni ai convegni e mostre fotografiche.