http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.01gk-is-88.jpglink
http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.02gk-is-88.jpglink
http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/serassi banner1trisgk-is-88.jpglink
«
»

Presentazione rivista Arte organaria italiana IX-2017

Sabato, 27 maggio 2017, ore 15:30

Presentazione della raccolta di studi “Arte Organaria Italiana”, IX-2017 Cremona,

chiesa di San Vincenzo, Via Palestro

 

 

Un organo Antegnati ritrovato a Cremona

Come di consueto è stato organizzato un incontro per la presentazione della raccolta di studi “Arte Organaria Italiana – Fonti documenti studi” giunta al suo nono numero ed edita dall’Associazione Giuseppe Serassi di Guastalla ormai diventata un punto di riferimento a livello nazionale ed estero nella ricerca storica e nella salvaguardia degli antichi organi italiani.

Leggi tutto...
 

Musica intorno al Fiume - XV edizione

Si tratta di un innegabile traguardo quello dei 15 anni di attività per una associazione culturale nel cui statuto è ben chiara l’assenza dei “fini di lucro”. Nessuno di noi del Consiglio e nessuno dei Soci Fondatori può dire di avere intascato alcunché; tutti possiamo dire, invece, di aver speso anche di tasca propria per poter far progredire questo meraviglioso “meccanismo culturale” che è la nostra Associazione.

Lo testimoniano i traguardi raggiunti: i concerti dal sempre alto profilo musicale, le pubblicazioni librarie, sempre ineccepibili nei contenuti e nella grafica accattivante, il valore culturale internazionale della Rivista d’Arte Organaria, unica nel suo genere, il merito di aver salvaguardato numerosi organi nella loro sopravvivenza  nel deterioramento temporale.

Leggi tutto...
 

Nuova pubblicazione dedicata all'organo Antegnati di Santa Barbara a Mantova

 

 

Un unicum del Rinascimento alla Corte dei Gonzaga. Restauro dell’organo enarmonico Graziadio Antegnati 1565 della basilica palatina di Santa Barbara in Mantova a cura di Maurizio Isabella e Giorgio Carli. Guastalla, Associazione culturale Giuseppe Serassi, (Antichi organi mantovani, 6).

Nella chiesa Palatina di Santa Barbara a Mantova si conserva un organo commissionato nel 1565 dal Duca Guglielmo Gonzaga  alla prestigiosa bottega bresciana degli Antegnati cui faceva capo Graziadio. Nel progetto dello strumento intervenne in maniera significativa uno degli organisti più in vista dell’epoca: Girolamo Cavazzoni da Urbino.

Leggi tutto...
 

Riconoscimento al Prof. Giosuè Berbenni

Il Professore Giosuè BerbennI

L'Associazione Serassi si congratula con il prof. Giosuè Berbenni per il riconoscimento che la Giunta Comunale di Bergamo ha deciso di conferirgli.

Nella seduta del 21 novembre 2016, come anticipato, la Giunta Comunale di Bergamo assegnerà un Segno di Riconoscenza Civica per l’anno 2016 al prof. Giosuè Berbenni per la donazione libraria di importanti volumi sulla storia dell’arte organaria a Bergamo e provincia, di cui egli è stimato autore.

La cerimonia di consegna si svolgerà venerdì 16 dicembre 2016, alle ore 18:00 al Teatro Sociale di Città Alta, via Colleoni, 4.

 

 

Nuovo libro sui Pantanella e l'arte organaria a Roma

 

 

PIETRO PANTANELLA E L’ARTE ORGANARIA A ROMA NEL XIX SECOLO a cura di Andrea Panfili

La presente monografia consiste nella pubblicazione integrale della tesi redatta da Andrea Panfili e discussa nel giugno 2015 a conclusione del dottorato in Italianistica indirizzo Storia, scienze e tecniche della musica frequentato presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Il progetto di ricerca verteva in origine sulla figura e l’attività dell’organaro Pietro Pantanella (Arpino, 1821 – Roma, 1901), artefice di oltre 70 organi costruiti a Roma e nel Lazio tra il 1855 e il 1895.

Leggi tutto...
 

Pagina 2 di 13

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ > Fine >>

Prossimi Concerti

 

  •  DOMENICA 3 SETTEMBRE, ORE 17.00 Concerto "Amor sacro e amor profano" presso la chiesa di S. Andrea di Campagnola Emilia (RE)
  • VENERDì 15 SETTEMBRE, ORE 21.00 Concerto in onore della Santa Croce presso la chiesa di S. Agostino, piazzetta Sergio Pignedoli, Reggio Emilia. Presentazione del libro biografico su Marco Enrico Bossi "Sentiranno laggiù come si suona l'organo"
  • DOMENICA 17 SETTEMBRE Galleria Alberoni (PC), via Emilia Parmense 67

           ore 16.00: visita guidata speciale in occasione del Giubileo della Misericordia

           ore 18.00: concerto pianistico presso la Sala degli Arazzi, musiche di Liszt e Chopin

L'associazione Giuseppe Serassi

L’Associazione culturale Giuseppe Serassi è nata nel 2002 con lo scopo di valorizzare gli antichi organi a canne e la musica antica in genere. E’ nata così la rassegna musicale “Musica intorno al fiume”. Oltre alla rassegna l’Associazione Serassi vanta una ricca produzione culturale di pubblicazioni (articoli, saggi, libri, riviste specialistiche) sugli organi storici o di carattere musicologico nonché incisioni discografiche di organi restaurati.
Inoltre negli anni ha fatto conoscere il patrimonio organario locale attraverso visite guidate agli strumenti antichi, lezioni – concerto, relazioni ai convegni e mostre fotografiche.