http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.01gk-is-88.jpglink
http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banner.02gk-is-88.jpglink
http://www.serassi.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/serassi banner1trisgk-is-88.jpglink
«
»

L'Associazione Culturale "Giuseppe Serassi" ha eletto il proprio Presidente Onorario

Come tutti gli anni, anche agli inizi del 2014 l'Associazione Culturale "Giuseppe Serassi" ha promosso l'assemblea annuale dei Soci con il Consiglio Direttivo per fare un consultivo dell'anno 2013 appena passato, la valutazione e l'approvazione del bilancio, le proposte per le attività culturali del nuovo anno associativo.

Nel corso dell'incontro, svoltosi il 9 gennaio 2014, è stata valutata l'intensa attività dell'anno passato il quale, nonostante le difficoltà economiche, si è svolto con l'offerta di un numero significativo di iniziative culturali. Infatti vanno segnalati i n°41 concerti della XIª edizione della Rassegna concertistica Musica Intorno al Fiume, la XIXª edizione de L'organo ritrovato di Colorno, I concerti inaugurali di Urgnano (BG), l'uscita annuale della rivista Arte Organaria Italiana-Fonti, documenti e studi, 16 libri della Collana d'arte organaria e Antichi organi mantovani, 2 CD musicali.

Nel corso della seduta è poi emerso, da parte di tutti i componenti, il desiderio di ringraziare, in particolar modo e con un significativo segno di stima e apprezzamento, una figura di grande rilievo culturale, a livello nazionale e internazionale, che ha collaborato stabilmente con la nostra Associazione assumendo l'incarico di co-direttore scientifico, della Collana d'arte organaria. All'unanimità il Consiglio ha deliberato di nominare Presidente Onorario dell'Associazione Culturale "Giuseppe Serassi" il prof. dott. Giosuè Berbenni, di Bergamo.

Leggi tutto...
 

L’arte organaria desenzanese dei Benedetti

La pubblicazione contiene gli atti del Convegno "L'arte organaria desenzanese dei Benedetti - Gli antichi organi della città di Brescello", tenutosi nel 2012 in occasione del restauro dello strumento Chiesa della Concezione di Brescello. Il volume di 456 pagine a colori, comprende studi inediti di organologi di fama nazionale sull'attività dei Benedetti, importanti organari del Settecento, allievi del celebre Giuseppe Bonatti. In particolare vengono analizzate le caratteristiche dei loro strumenti, assieme al catalogo aggiornato delle loro opere. Completano la pubblicazione la storia degli organi di Brescello con numerosi documenti a partire dal Cinquecento e l'analisi tecnica dell'organo Benedetti 1765 della Chiesa della Concezione di Brescello.

Collana d’arte organaria – XXI, 2013,
cm. 16.5x23.5, pp. 1-456 a colori.
ISBN 978-88-908572-4-9. Euro 60,00.

Leggi tutto...
 

Inaugurazione dell'organo di Urgnano

urgnanoIl prossimo 18 ottobre (ore 21.00) sarà inaugurato il grande organo costruito da Giuseppe Serassi nel 1798 per la chiesa parrocchiale di Urgnano (BG).
Si tratta del più grande organo costruito non solo dai Serassi, ma in Italia nel Settecento, infatti presenta un Principale reale di 32 piedi al manuale del Grand'Organo. Lo strumento sarà suonato per la prima volta dal maestro Stefano Innocenti, titolare dell'organo Andrea e Giuseppe Serassi (1792-96) della Cappella Ducale di San Liborio a Colorno (PR). Seguiranno altri tre concerti organizzati dalla parrocchia di Urgnano e dall’Associazione culturale Giuseppe Serassi a cura di Fausto Caporali, Francesco Tasini e Roberto Maria Cucinotta. Nei concerti successivi all’inaugurazione, prima del concerto, interverranno Francesco Zanin, Giosuè Berbenni e Maurizio Isabella.

Leggi tutto...
 

Concerto di Natale in Cattedrale a Reggio Emilia

Il Concerto Spirituale si svolgerà il 15 dicembre prossimo, presso la cripta del Duomo di Reggio Emilia, alle ore 16,00.

Leggi tutto...
 

L'organo ritrovato 2013

E' iniziata la nuova stagione della rassegna concertistica L'organo ritrovato, giunta ormai alla XXIX edizione. Trovate data e programma dei concerti a questo indirizzo. Vi invitiamo a partecipare numerosi.

 

Pagina 4 di 11

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ > Fine >>

Catalogo dei volumi editi

Disponibile il catalogo di tutti i volumi pubblicati dall'Associazione Serassi, in lingua italiana e inglese. Cliccate sull'immagine per scaricare il pdf.

 

L'associazione Giuseppe Serassi

L’Associazione culturale Giuseppe Serassi è nata nel 2002 con lo scopo di valorizzare gli antichi organi a canne e la musica antica in genere. E’ nata così la rassegna musicale “Musica intorno al fiume”. Oltre alla rassegna l’Associazione Serassi vanta una ricca produzione culturale di pubblicazioni (articoli, saggi, libri, riviste specialistiche) sugli organi storici o di carattere musicologico nonché incisioni discografiche di organi restaurati.
Inoltre negli anni ha fatto conoscere il patrimonio organario locale attraverso visite guidate agli strumenti antichi, lezioni – concerto, relazioni ai convegni e mostre fotografiche.